Ginnastica posturale per ragazzi.

Spesso, le abitudini di vita legate alla società contemporanea possono portare i ragazzi a mantenere posizioni inadeguate e a svolgere scarsa attività fisica. È importante intervenire tempestivamente al fine di prevenire l’insorgenza di future e ben più gravi patologie. Una breve valutazione medico-diagnostica dello specialista sarà in grado di trovare le cause e rispondere alla problematica, valutarla e considerare la possibilità di intervenire con una ginnastica in grado di correggere il piccolo difetto: nei giovani spesso si riscontrano dei vizi di movimento o di postura, dati quindi da posizioni errate sia nelle posizioni statiche, sia nelle posizioni dinamiche. Con questo tipo di ginnastica si vanno ad eseguire esercizi sia globali, sia specifici ad una certa area di intervento. Importante è anche la parte in cui si lavora con il ragazzo al fine di risvegliare la presa di coscienza del difetto e del proprio corpo, attivando la sensibilità propriocettiva e dando consigli su come proseguire l’attività in modo autonomo, una volta terminato il ciclo di interventi e valutati i risultati ottenuti.

Benefici:

Questo tipo di ginnastica insegna ai ragazzi ad avere sempre coscienza del proprio corpo, controllare i movimenti e renderli sempre più precisi. Si tratta di una vera e propria educazione, ciò che i ragazzi apprendono viene interiorizzato e diverrà un’abitudine sana e importante.

Consigliato a:

La Ginnastica Posturale per Ragazzi è indicata per tutti quegli adolescenti che evidenziano difetti come scoliosi, lieve gobba provocata da una debolezza temporanea all’apparato della colonna, piede piatto o dito o ginocchio varo o valgo.