Hidro pilates.

La tecnica ginnico posturale e l’applicazione dei suoi principi si sposta in acqua, nasce così l’Hidro Pilates. Ciò che fa la tecnica non sono gli esercizi, ma i principi di funzionamento. L’Hidro Pilates porta a stabilizzare il bacino consentendo agli altri segmenti muscolari un maggior grado di movimento e la possibilità di esprimere una maggiore potenza. L’Hidro Pilates impone al corpo la mancanza di punti d’appoggio e la conseguente assunzione di una forma o postura particolare. In questa maniera, si rafforzano i muscoli stabilizzatori che a causa di uno stile di vita sedentario o attività ripetitive non riescono nemmeno più a contrastare la forza di gravità e a rispettare le sinergie muscolari.

Benefici:

L’Hidro Pilates è indicato per ottenere una migliore stabilizzazione lombo-pelvica attraverso la co-contrazione dei muscoli addominali e lombari profondi. Consigliato in caso di notevoli difficoltà di controllo posturale a secco o quando, a causa di una lombalgia, il dolore è dato più da un’alterazione della capacità di stabilizzazione muscolare che da un reale problema patologico.

Consigliato a:

Particolarmente indicato per gli atleti con disturbi da sovraccarico o deficit ai cingoli superiori e inferiori e per chi, non praticando attività, evidenzia alterazioni posturali da insufficienza coordinativa tra gruppi muscolari sinergici e antagonisti. Adatto anche a defaticare e riallungare la catena vertebrale.