Pilates.

Il Pilates (o Metodo Pilates) è una tecnica ginnico-posturale. Introdotta nel 1920 a New York dal trainer tedesco Joseph Pilates, ispirò da subito molte star dell’epoca, tra cui Katherine Hepburn e Lauren Bacall. Nato come sport delle star, il Pilates conta oggi numerosi adepti anche fra noi comuni mortali, che desideriamo rinforzare il tono muscolare e l’elasticità. Il Pilates è un mix di yoga, danza e ginnastica, che tonifica e snellisce efficacemente tutto il corpo e rappresenta il metodo ideale per ritrovare la forma fisica e il benessere interiore. Con il Pilates si acquisisce una maggiore consapevolezza del proprio corpo. Oltre a notevoli risultati estetici, il Pilates corregge le asimmetrie e le debolezze croniche per ricostituire un buon equilibrio corporeo e prevenire nuove lesioni.

Benefici:

Sono molti i benefici a livello fisico che il Pilates comporta. Questo tipo di ginnastica infatti, ha il vantaggio di aumentare la forza muscolare senza creare un eccesso di massa muscolare: si ottiene in questo modo un corpo più longilineo e tonificato, con gambe snelle e addominali piatti. Il punto cardine del metodo è proprio la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Con gli esercizi del Pilates si prende piena coscienza del proprio corpo, si impara a respirare in maniera corretta e si ottiene una maggiore capacità di coordinamento fisico e mentale.

Consigliato a:

Il Pilates può essere praticato da chiunque voglia migliorare il proprio livello di forma fisica, l’aspetto e, in generale, la salute. È un programma d’esercizi perfetti per uomini, donne, anziani, adolescenti, atleti e persone che non hanno mai fatto attività fisiche e sportive o stanno seguendo terapie riabilitative dopo un infortunio o un intervento chirurgico.