Tabata.

Il Tabata Training, chiamato anche Guerrilla Cardio, è una forma molto intensa di allenamento cardiovascolare anaerobico in Interval training. Questo allenamento impone un costante passaggio dal metabolismo anaerobico a quello aerobico in base alla variazione dell’intensità, per consentire un regolare recupero al fine di mantenere nel tempo la prestazione anaerobica. È quindi un allenamento molto efficace, basato su ripetizioni di esercizi ad alto impatto con intervalli di recupero molto rapidi, in grado di produrre un dimagrimento sostanziale e duraturo e portando la massa magra a livelli ottimali.

Benefici:

Numerosi studi sul Tabata e HIIT (Hig Intermittent Training), hanno riscontrato benefici sul miglioramento della prestazione cardiovascolare, sul dimagrimento, e sugli adattamenti fisiologici che sono stati giudicati paragonabili se non superiori rispetto alla tradizionale attività aerobica a moderata intensità e frequenza cardiaca costante.

Consigliato a:

Il Tabata training si presenta come la forma di Interval training ad alta intensità più impegnativa, prevedendo livelli di fatica massimali e un battito cardiaco che facilmente raggiunge valori vicini al massimale, mentre i tempi di recupero sono estremamente brevi. Per tali caratteristiche questo è un tipo di allenamento molto avanzato e adatto ad atleti esperti. I principianti dovrebbero iniziare con circuiti più leggeri e gradualmente farsi strada fino a questo livello di intensità.